Amministrazione
condomini a Palermo

Servizi qualificati nel settore immobiliare

Lo Studio Commercialista Dr.ssa Siragusa è leader nella gestione del patrimonio immobiliare, in particolare nell'amministrazione di condomini, grazie ad una struttura organizzativa altamente qualificata e al passo con le moderne tecnologie informatiche.
Oltre alla contabilità e all’assistenza fiscale, lo Studio dispone di un team dedicato all'amministrazione condomini a Palermo.
Negli uffici di Via Nazario Sauro 16, in Zona Uditore, professionisti specializzati nella gestione ed amministrazione degli immobili saranno al fianco del cliente per affrontare con efficienza e competenza tutte le problematiche relative alla gestione di edifici in comproprietà e per fornire una consulenza in materia di normative.
La complessità giuridica e fiscale e le responsabilità civili e penali in continuo aumento richiedono molteplici competenze e un'ampia preparazione che solo uno Studio qualificato e organizzato può offrire.


Avvalendosi dell'ausilio tecnico di professionisti qualificati, lo Studio commercialista Dr.ssa Siragusa fornisce assistenza nell’amministrazione condomini a Palermo e si occupa di adempimenti di natura ordinaria e straordinaria legati al ruolo di legale rappresentante del condominio.
L'obiettivo dello Studio è l'ottimizzazione dei costi, la trasparenza della gestione e la collaborazione con i condomini amministrati, tutti fattori che sono la base imprescindibile per ottenere un ottimo risultato.


Perché scegliere lo Studio Commercialista Dr.ssa Siragusa?
La scelta di un amministratore a cui affidare la tutela del proprio condominio è un momento di attenta analisi e valutazione da parte dei condomini, poiché sono molteplici le competenze richieste per riuscire al meglio in questo lavoro, così come le responsabilità civili e penali che investono sia il professionista che i condomini.
Va inoltre considerato che le disposizioni e le leggi in materia condominiale, se non interpretate correttamente o addirittura ignorate, possono coinvolgere anche i condomini e non solo la figura dell’amministratore.
Una responsabilità non indifferente per il legale rappresentante di uno stabile in condominio che pertanto, dovrà essere in possesso di nozioni giuridiche, tecniche, amministrative e fiscali, indispensabili allo svolgimento della professione.


Lo studio invita i condomini ad affidarsi ai professionisti del settore per orientarsi nella scelta di un amministratore in grado di garantire la corretta gestione del condomino, gestione di cassa ed eventuali morosità.
Lo Studio si avvale delle più recenti tecnologie introdotte nel settore, con conseguente ottimizzazione dei costi per la clientela.
La capacità, la velocità d’intervento e la trasparenza della gestione sono il nostro biglietto da visita.
Ci distinguiamo per qualità, affidabilità dei servizi offerti, a costi sostenibili e competitivi.


Offriamo un'ampia gamma di servizi di consulenza specializzati nel settore dell’amministrazione di immobili condominiali:


  • Amministrazione dei beni condominiali;
  • Ripartizione spese mensili;
  • Ripartizione spese acqua;
  • Ripartizione spese proprietario/inquilino;
  • Redazione bilancio consuntivo annuale chiaro e leggibile;
  • Redazione preventivo spese annuali e relative quote individuali;
  • Preparazione avvisi di pagamento;
  • Preparazione ricevuta di pagamento e/o versamento;
  • Gestione eventuali morosità;
  • Avvisi per disciplinare l’uso dei beni e servizi condominiali;
  • Rapporti col consiglio di amministrazione;
  • Rapporti con fornitori;
  • Pagamento utenze on-line;
  • Pagamento F24 on-line;
  • Visite periodiche mensili;
  • Convocazione e partecipazione all’assemblea ordinaria dei condomini;
  • Esecuzione delibere assembleari;
  • Reperibilità telefonica;
  • Protezione dei dati sensibili ai sensi della legge sulla privacy.


Offriamo ai nostri clienti anche dei servizi straordinari nell’ambito dell’amministrazione condomini a Palermo.
Siamo in grado di gestire con competenza tutte le situazioni della vita di un condominio, sia nella gestione ordinaria sia nella gestione di lavori straordinari anche di rilevante entità.
Questo grazie all'esperienza maturata nel tempo, alle competenze interdisciplinari dell'amministrazione e alla rete di rapporti consolidati con altri professionisti ed imprese.
Forniamo i nostri servizi con il massimo della definizione e qualità.


  • Servizi straordinari
  • Riscossione individuale presso domicilio;
  • Gestione lavori straordinari di notevole entità;
  • Redazione e/o stipula contratti;
  • Redazione e trasmissione modello 770;
  • Assemblee straordinarie;
  • S.O.S. lampadine e non solo.


Controllo dei bilanci condominiali
I bilanci condominiali saranno attentamente esaminati per verificare l'esatta corrispondenza delle entrate, delle uscite e della situazione patrimoniale. Quanto emerso dall'esame dei documenti contabili sarà riassunto e certificato in una relazione.


Controllo adempimenti fiscali condominiali
Lo Studio Commercialista Dr.ssa Siragusa si occupa della stesura della rendicontazione finale e del riparto definitivo della spesa ordinaria e straordinaria tra i condomini. In particolare, presenta il conto Preventivo e Consuntivo.



La ripartizione delle spese condominiali
Il tema della ripartizione delle spese condominiali è uno dei più dibattuti e controversi.
Lo Studio Commercialista Dr.ssa Siragusa fornisce di seguito una tabella con le indicazioni utili per la ripartizione delle spese tra proprietario e inquilino, basate generalmente su principi di equità, sempre in accordo con la normativa vigente.
In ogni caso, per essere vincolanti per le parti, le tabelle devono essere recepite dai regolamenti condominiali e richiamate nei singoli contratti di locazione.


In allegato il file pdf con la Tabella esplicativa relativa alla Ripartizione delle spese condominiali tra inquilino e proprietario.

SPESE PROPRIETARIO CONDUTTORE


La nostra comprovata esperienza nel settore ci rende il miglior sostegno per le esigenze condominiali e i professionisti ideali per affrontare le questioni e gli aspetti che emergono nella vita condominiale.
Lo Studio gestisce l’amministrazione condomini a Palermo con strumenti informatici che rendono la gestione condominiale chiara e trasparente.
L'amministratore di condominio è colui che si occupa della gestione dello stabile ed esegue nell’interesse dei condomini tutti gli adempimenti di legge, contabili, fiscali e tecnici di varia natura, garantendo il regolare svolgimento della vita di condominio, e soprattutto prestando particolare attenzione alle persone.


Inoltre, l'amministratore di condominio, non soltanto gestisce un immobile, ma instaura un rapporto di fiducia con i condomini perché è consapevole dell'importanza con la quale è necessario curarsi del bene in cui si abita, sia per una migliore vivibilità, sia per una maggiore conservazione del valore nel tempo.


Attualmente nel settore dei servizi legati all’amministrazione dei condomini si assiste ad un passaggio progressivo, e senza dubbio fondamentale, da un economia informale, nella quale i condomini gestiscono direttamente il proprio immobile, ad un economia ufficiale, contraddistinta dalla presenza di professionisti specializzati in materie trasversali e capaci di avvalersi di collaboratori esterni competenti per eventuali problematiche specifiche.


L'esperienza di tanti anni di lavoro ci ha insegnato che la comunicazione con il cliente è di fondamentale importanza, pertanto non esitate a richiedere la nostra assistenza professionale.
Lo Studio Siragusa invita i clienti a contattare telefonicamente, via fax, blog i professionisti del settore o a visitare personalmente il nostro ufficio. Siamo a Palermo, in via Sauro 16, Zona Uditore, non lontani da Piazza Noce.
Presso lo Studio Commercialista Dr.ssa Siragusa ci auguriamo di poter risolvere le vostre incombenze fiscali e amministrative
.